Ripartire dai territori

La rigenerazione dei luoghi come strumento di sviluppo economico e sociale

Si è tenuto a Roma, all’interno del Palazzo Nuñez-Torlonia, il convegno a titolo “Ripartire dai territori. La rigenerazione dei luoghi come strumento di sviluppo economico e sociale”, nato con l’obiettivo di intraprendere una riflessione con coloro che, a vario titolo, interagiscono con il territorio e ne pianificano interventi e progettualità, per poi scriverne un libro che diventi una proposta concreta di intervento e in linea con le cornici del PNRR.

“Il territorio non è solo un contenitore che ospita, uno spazio da abitare o un ufficio dove lavorare. Un luogo è molto di più”, ha raccontato Andrea Granelli, founder Venture Thinking e founder Kanso. “È dove si è accumulata la storia, le tradizioni, la ricchezza e l’identità di un Paese. Per questo è necessario ripartire dai territori, e disegnare nuove soluzioni di sviluppo. In questo senso, il digitale è lo strumento che ci può aiutare a trasformare gli spazi rendendoli aperti, connessi e unici”.

Il convegno, introdotto e moderato da Granelli, si terrà presso Pavia e Ansaldo, in Via Bocca di Leone 78, e ha visto la partecipazione di: Mario Di Giulio, Avvocato presso Pavia e Ansaldo e Fondatore di The Thinking Watermill Society, Marta Bertolaso, Professoressa di filosofia della scienza e sviluppo umano presso Università Campus Bio-Medico di Roma e Fondatrice di Venture Thinking, Daniele di Fausto, CEO eFM e Fondatore di Venture Thinking, Elena Granata, Professoressa presso il Politecnico di Milano e fondatrice di Venture Thinking, Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e Presidente ACRI, Marco Simoni, Presidente di Eur SpA, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Andrea Catarci, Assessore al Decentramento, alla Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Laura Orestano CEO di SocialFare, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud, Anna Papa, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, Giovanni Carlo Bruno, Primo Ricercatore presso il CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, Francesco Cicione, Fondatore e Presidente presso Entopan e Domenico Mastrolitto, Direttore Generale presso il Campus Bio-Medico Spa.

Guarda il video racconto della giornata e scopri la gallery di foto.